Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste


[vedi il film]

Mark Tuttsell, chief creative officer worldwide Leo Burnett
rss

Cannes 2010/31, giuria Film: dal presidente a Venturelli, l’inno allo spot. E l’Italia creativa c'è

28/06/2010

Si può dire altrettanto delle aziende? La sensazione, infatti, è che se film dal leone d’argento come 'Bus' Ing Direct/Leo Burnett Milano e 'Life and Roll' Rolling Stones/Dlv BBDO, aggiungendo pure il bronzo di ‘Dog’ Citroen C3 Picasso, perché di creatività Euro RSCG Milano, hanno saputo conquistare la giuria internazionale, un qualche talento italico deve pur esistere. E’ che forse le marche da noi poco vogliono osare. Tanto che sarebbe difficile immaginare un bagnoschiuma italiano pubblicizzato con l’ironia di quello Old Spice, non a caso Grand Prix 2010. Come dire, un festival internazionale serve anche e soprattutto a questo. Perché la forza di Old Spice è stata aver rischiato di cambiare i toni di comunicazione della propria categoria e anche se stesso. Speriamo che anche da noi film come ‘Bus’ e ‘Life and Roll’ sapranno contagiare ispirando. 

Facendo comunque i complimenti al lavoro delle agenzie italiane. Che quest’anno hanno portato a casa 14 Leoni (in realtà 15 morali visto che la campagna della C3 è a firma Euro RSCG Milano). E’ vero, ben 10 per merito della ‘partnership' tra Heineken e Jwt (ricordiamo poi l’argento press di DDB Italia con 'Cameras' per VDO Rear View Camera di Continental Automotive Trading Italia nei tre soggetti 'Truck', 'Van' e 'Camper', e il leone JWT/RMG Connect per la campagna stampa del Museo Nazionale del Fumetto), ma l’importante è aver lasciato il segno. Auspicando che in futuro siano più numerosi i differenti nomi delle nostre agenzie sul palco.

Al microfono di youmark Mark Tuttsell, chief creative officer worldwide Leo Burnett, presidente delle giurie 2010 Cannes Festival Film e Press, e Marco Venturelli, creative director Euro RSCG Milan (ma in partenza per trasferirsi nella sede parigina), membro della giuria Giuria Film.

 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese